Post più popolari

mercoledì 4 dicembre 2019

Racconti. Futuro


Da millenni l'uomo cerca in tutti i modi di conoscere in anticipo il futuro, un’infinità di persone vorrebbe sapere nei dettagli cosa gli riserverà.
Io stesso ho sperato di conoscere il mio futuro, ricordo che una volta mi sono anche fatto leggere la mano!
Poi un giorno mi sono chiesto se davvero sarebbe stato bello conoscere il mio futuro. Mi sono dato una risposta e ho capito che l'unica cosa che vorrei sapere dal futuro è la combinazione del Superenalotto, il resto preferisco non saperlo perché sarebbe come leggere un romanzo giallo dopo avere spiato la fine.
Cosa c'è di più affascinante del mistero? Cosa ti dà la stessa adrenalina di aprire una porta buia senza sapere cosa ti aspetta dietro ad essa? Niente. La vita di ognuno di noi perderebbe quel qualcosa che la rende unica, sia nei suoi momenti belli sia in quelli brutti.
Chi di voi è genitore, ricorda con esattezza non solo il momento in cui è nato il proprio figlio, ma anche il momento in cui vi hanno detto se vostro figlio sarebbe stato maschio o femmina, oppure il momento in cui avete scoperto che da lì a poco sareste diventati genitori…
Avreste avuto la stessa esplosione di gioia se nel momento della sua nascita vi avessero consegnato un diario con su scritto tutta la sua vita? Non penso.
Oggi ho terminato il mio libro, non so come andrà a finire, potrei essere coperto di lodi oppure distrutto dalle critiche; se prima di iniziare mi avessero fatto vedere come andava a finire, molto probabilmente, nel caso avessi visto critiche, non avrei neppure incominciato a scrivere  e nel caso contrario non avrei avuto la stessa determinazione che ho ora.
Perciò, comunque andrà a finire, nessuno mi toglierà mai il tremore che avevo prima di iniziare e le notti insonni a fantasticare su questo momento.
Signori miei non abbiate fretta di conoscere il futuro perché rischiate di perdervi il presente.

Nessun commento:

Posta un commento